Dorando



Dorando è un marchio italiano, nato dalla voglia di correre di tre amici. E’ un nome con un significato importante nella storia del podismo, che abbiamo usato come ispirazione.

Sapete chi era Dorando Pietri? Se correte con passione dovete conoscere la storia straordinaria di questo ragazzo italiano che divenne l' atleta piu' famoso del suo tempo.

Dorando correva con naturalezza e determinazione, e fu protagonista di una delle vicende piu' affascinanti della storia dello sport. Le sue imprese ne hanno fatto un simbolo della passione pura per la corsa e lo hanno reso noto nel mondo.

Divenne celebre anche grazie alla vittoria negata alle olimpiadi di Londra del 1908, dove arrivo' nettamente primo, ma fu squalificato perche' il pubblico lo aveva aiutato a rialzarsi quando cadde stremato poco prima del traguardo. Arthur Conan Doyle, allora giornalista del Daily Mail, scrisse che "La grande impresa dell' italiano non potra' mai essere cancellata dagli archivi dello sport, qualunque possa essere la decisione dei giudici". Cosi' e' stato: Dorando ha corso in tutto il mondo, superando avversari fino al suo ritiro.

In gara portava con se’ un fazzoletto quadrato, che ha ispirato il logo.


ABBIGLIAMENTO NO OIL

Avete mai letto le etichette sull’abbigliamento sportivo? Controllatene qualcuna, che sia dei grandi marchi o di quelli meno noti. Troverete sempre due fibre: poliestere e polipropilene. Sono fibre sintetiche derivate dal cosiddetto cracking di raffineria, ovvero dal petrolio. Vengono utilizzate nell’industria tessile, ma anche per produrre rivestimenti di cavi, cruscotti di auto, bottiglie di plastica, tubi di gomma e altri articoli del genere.

Noi di Dorando abbiamo cercato alternative ai derivati del petrolio e per i nostri prodotti utilizziamo solo fibre ricavate da materiali naturali.

Per temperature medie, alte, o attività indoor (o come intimo con temperature più basse) abbiamo scelto il Lenpur®, un filato ecologico ricavato dalla polpa di abete bianco coltivato e potato (a zero impatto ambientale). Questa fibra ha un elevato potere assorbente e di rilascio dell’umidità. La sua lavorazione con una tecnica particolare ha prodotto un tessuto incredibilmente morbido, fresco e leggero, termoregolatore, dall’asciugatura rapida.

Per temperature più basse, stiamo preparando una mescola di lana merinos e seta. Il merinos è la migliore della fibre per la termo-regolazione corporea e la seta è un forte isolante termico, che mantiene il calore e rende il tessuto più morbido e liscio. Le due fibre vengono filate insieme con un ciclo di lavorazione innovativo (COMPACT), che conferisce particolare resistenza al filato, limitando pilling (“pallini”) e pelosità, aumentando elasticità e compattezza, per tenerci caldi e asciugare in fretta.



Copyright © 2013. All Rights Reserved.