Interpretazioni


Dal momento dell'invenzione delle prima scarpe moderne da corsa, negli anni 60, è stato un proliferare di "tecnologie" che promettevano di migliorare la vita del corridore. Ma proprio nel periodo di massima spinta all''invenzione di ausili da applicare alle scarpe, si riscopriva la necessità - ed anche il piacere - di una corsa più naturale ( vedi art. "La nascita delle moderne scarpe da corsa e la nascita della “rivoluzione” del Piede Nudo").

E se correre scalzi era il massimo della filosofia del Piede Nudo, tuttavia si riconosceva l'esigenza di un minimo di protezione per la pelle del piede.

Il fatto che proprio la stessa marca che inventò le prime scarpe "natural running", fosse la stessa che inventò le prime scarpe ammortizzanti, fece suonare la cosa un pò sospetta, ai molti, e fu vista come una questione di marketing, tant'è che non ebbero così tanto successo nel mondo della corsa, e tutt'oggi, quella stessa scarpa, che si è evoluta negli anni, non è tra le più apprezzate (e forse ingiustamente) nell'ambiente del barefooting; mentre risquote tanto successo nell'ambiente dei campus americani, come scarpa casual...

E così, nel corso degli anni, si è visto un proliferare di modelli barefoot veri e propri, e di scarpe minimaliste, ovvero scarpe che, oltre ad essere molto leggere, permettessro al piede, grazie ad un differenziale tacco-punta ridotto, di lavorare nell'assetto più favorevole possibile.

E così alcuni nuovi marchi hanno adottato per intero la filosofia del "drop zero", ovvero del differenziale tacco-punta pari a 00mm, senza rinunciare ad uno strato di gomma, anche bello spesso, che permettesse una corsa confortevole anche su terreni molto accidentanti, specialemente in ambito trailrunning. 

I marchi che già producevano scarpe si sono pian piano convertiti al minimalismo, producendo scarpe con differenziale ridotto, vuoi per una questione di mercato, vuoi per l'effettiva efficacia di un drop ridotto per la mobilità della caviglia, molto sollecitata  in ambito del trailrunning.



Copyright © 2013. All Rights Reserved.