New Balance MR00


La New Balance Minimus Road 00 appartiene alla categoria delle scarpe dette “minimaliste” non solo per la caratteristica di pesare solamente 175gr!, ma soprattutto per la struttura suola-intersuola, progettata per assecondare una tipo di passo più possibilmente naturale, ovvero con impatto poggiato sull'avampiede, e successiva distensione del piede. A questo fine la scarpa presenta una posizione di partenza “piatta”, ovvero un differenziale tra tallone e avampiede pari a 00mm: questo permette una postura “barefoot”.

 

I 12mm di intesuola-suola permettono una sufficiente ammortizzazione dell'impatto. L'intersuola è costituita da un materiale che alla vista e al tatto assomiglia al polistirolo, ma è ancora più morbido, e – soprattutto – più elastico e flessibile: questo permette al piede di flettersi senza alcun impedimento. Indossandole da fermo, si percepisce la mancanza di “struttura” della scarpa, soprattutto nella zona dell'arco del piede, che sembra affossare: questa scarpa non è fatta per stare in piedi, o camminare, ma per correre. E correre in maniera corretta, ed efficiente, senza eseguire rullata tallone-punta, che permetterebbe il verificarsi del fenomeno della pronazione, che con queste scarpe sarebbe accentuata, non essendo progettata per controllare questo fenomeno.

 

La suola, della Vibram, altro non è che una specie di tassellatura di gomma più rigida che si sviluppa sulla superficie di impatto del piede, per cui principalmente sulla parte anteriore, e quasi assenti in zona tallone. Questa sua maggior consistenza permette un migliore scarico delle forze cinetiche, e una maggior durata.


La tomaia è un capolavoro: costruita in un unico pezzo di mesh a struttura reticolare, molto morbido ed eccezionalmente traspirante, raccordato al tallone tramite una semplice cucitura, priva della conchiglia e di qualsiasi imbottitura, avvolge il piede, sembra di stare in una pantofola! Da indossare senza l'uso di calzini, non presenta all'interno cuciture che possano provocare sfregamenti. Non c'è nemmeno una soletta: il piede appoggia su uno strato di tessuto che al tatto sembra panno in microfibra. Da notare anche l'assenza di una convenzionale linguetta, sostituita da un prolungamento della tomaia! Anche questo al fine di diminuire parti di tomaia, raccordi, punti di sfregamento a contatto col piede. L'allacciamento è assicurato da un sistema misto occhielli-asole passa lacci, che hanno la caratteristica di essere piatti, in modo da conformarsi alla forma del piede, distendersi sul collo del piede senza creare punti di pressione. Insomma, un capolavoro che lascia il piede libero da qualsiasi problemi o sensi di costrizione, di sentirsi nudo.


Ammortizzazione 0/5
Stabilità 0/5
Protezione 0/5
Comfort 3/5
Grip 3/5
Peso 5/5
Traspirabilità 5/5



Copyright © 2013. All Rights Reserved.